top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreevolvolibri

Bookcoaching: David Golder di Irène Némirovsky


Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 20,30 via zoom, quarto incontro del percorso di bookcoaching "La felicità degli altri" col romanzo David Golder di Irène Nemirovsky!


la mia scrittrice preferita per eccellenza, Irène Némirovsky e non vedevo l'ora di ri-mettere un suo romanzo negli incontri di bookcoaching!


Ho letto tutti i suoi racconti e romanzi. Scrittrice degli anni ’30 che amo per la sua grande “apertura mentale” nello scrivere di relazioni, amori, conflitti di famiglia. Muore poi nel 1942 ad Auschwitz. Per chi non la conoscesse, il suo libro postumo è “Suite Francese” da cui qualche anno fa hanno tratto un film per il cinema molto bello.


Ora torniamo a David Golder, romanzo edito da Adelphi come editore italiano a partire dal 2006, la prima edizione di David Golder risale al 1929 Editions Grasset et Fasquelle!

ecco una breve trama per incuriosirvi:

"Il romanzo inzia con Golder che conversa col suo amico e socio da più di 26 anni Simon Marcus, insieme hanno fondato la società Golder & Marcus detta anche Golemar con sedi a Parigi, Londra, Berlino e New York. E' un'azienda di compravendita di ogni genere di prodotto petrolifero.

Marcus ha fatto una serie di investimenti rischiosi e ha perso e Golder scopre che Marcus voleva imbrogliarlo. Marcus alle strette gli chiede aiuto ma Golder glielo nega! Quella stessa notte Marcus si toglie la vita in un bordello con grande stupore della moglie a cui non lascia niente.

Golder partecipa al funerale di Marcus e proprio lì decide di partire per una breve vacanza: raggiungere la moglie e la figlia a Biarritz.

Golder si sente stanco del suo lavoro, la sua vita ha un solo obiettivo "fare soldi", è sempre stato concentrato su questo e d'altronde moglie e figlia, spesso in giro per l'Europa, erano solite mandare telegrammi solo per chiedere denaro. Golder nel viaggio in treno per Biarritz ha un attacco di cuore che lo spaventa molto, per la prima volta ha paura di morire...."


David Golder investe tutta la sua esistenza sul denaro come se questo potesse generare felicità, vedremo nel corso della serata come tutte le sue relazioni sono fondate solo sui soldi e in fondo lui non ha mai fiducia del prossimo, è spesso diffidente, pensa che gli altri possano imbrogliarlo...questo lo porta ad essere solo!


Che cos'è il denaro per noi?

Che relazione abbiamo col denaro?

Il denaro può rendere soli?

Che cos'è la felicità degli altri?

Voi avreste dato l'aiuto a Marcus, gli avreste dato il denaro?


Queste alcune delle domande che possono uscire durante la serata dopo il mio racconto di David Golder.


Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché vi racconto la storia che è il mio strumento per aiutare le persone a trovare armonia ed equilibrio nella propria vita quotidiana!


Appuntamento on line mercoledì 12 gennaio 2022 alle 20,30, spero di avervi incuriositi.


Costo serata euro 15,00, scrivete a evolvolibri@sei-strategia.it se desiderate partecipare.


un abbraccio

Graziella, la tua Equilibraia


38 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page