Cerca
  • Graziella equilibraia

Bookcoaching "L'Arte di Ascoltare i battiti del cuore" di Jan-Philipp Sendker

Le mie serate di bookcoaching riprendono mercoledì 9 ottobre 2019 a Evolvo Libri.

Per questa nuova stagione di bookcoaching il tema che ruoterà intorno ai 6 romanzi che ho scelto, (un incontro al mese) sono le Relazioni Affettive.


Amo sviscerare le relazioni, comprendere come entriamo in relazione con l’altro, con gli altri, come ci muoviamo in famiglia, ho fatto una mia personale scelta sulle storie proposte per confrontarci sulla passione amorosa, sulla relazione e i segreti di famiglia e sui tradimenti.


Il romanzo di esordio di questo nuovo percorso sarà “L’arte di ascoltare i battiti del cuore” di Jan-Philip Sendker.


  • Stiamo vivendo una storia d’amore importante, che custodiremo nel nostro cuore per tutta la nostra esistenza? Oppure l’abbiamo vissuta?

  • Cosa vuol dire Ascoltare i battiti del cuore?

  • Sappiamo in verità che cos’è l’Amore per l’altro?


Questo romanzo mi ha fortemente spinta a queste riflessioni che vi propongo e che sono un assaggio della serata.


Per incuriosirvi vi lascio una breve trama della storia……


“La protagonista Julia Win è appena diventata avvocato e ha appena festeggiato la sua laurea in famiglia, quando suo padre Tin (birmano ed avvocato newyorchese di successo) la saluta dicendole che starà via per qualche giorno.

In realtà il padre non farà più ritorno, partiranno così le indagini della polizia e nello stesso tempo Julia trova strano l’atteggiamento di sua madre, che non le sembra per niente preoccupata.

La polizia, dalle indagini fatte trarrà le sue conclusioni: Tin Win arriva negli Stati Uniti dalla Birmania con un visto turistico per motivi di studio negli anni quaranta per divenire poi cittadino americano alla fine degli anni cinquanta e diventa un avvocato di grido…sicuramente dalla doppia vita perché le sue tracce si perdono a Bangkok.

Julia che ha sempre adorato suo padre non può e non vuole accettare questa amara soluzione dalle forze dell’ordine…vuole assolutamente saperne di più. Un giorno sua madre le farà recapitare una lettera che suo padre scrisse a una certa Mi Mi residente a Kalaw, in Birmania, che ha ritrovato riordinando la soffitta che recita cosi:

“Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosesantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l’ultima volta…….”

Julia decide così di imbarcarsi per Kalaw alla ricerca della “verità” e per conoscere la storia di suo padre prima del suo arrivo in America…..”


  • Noi figli desideriamo veramente conoscere i genitori come persone dotate di una loro vita autonoma?

  • Siamo capaci di vederli com’erano davvero, prima che arrivassimo noi figli?

Un romanzo meraviglioso, scorrevole e pieno di saggezza, che mi ha spinta a fare riflessioni importanti sulla famiglia d’origine e l’amore per l’altro.


Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché nell’incontro, io vi racconto la storia che per me è un mezzo per parlare di noi e lavorare così di introspezione.

Il racconto, la narrazione ci aiuta a osservare dall’esterno le nostre esperienze per questo credo nei libri come prima cura della nostra anima e del nostro cuore.


Ci tengo tantissimo a comunicarvi che le serate sono aperte anche a tutti i non lettori, è un percorso di gruppo di crescita personale, di lavoro su se stessi, attraverso le storie e non vi nascondo che per me, che prima nasco come libraia è un ottimo strumento per avvicinare le persone alla lettura, per questo è molto differente dal gruppo di lettura classico, infatti è Coaching.


Appuntamento a Evolvo libri mercoledì 9 ottobre 2019 alle 20,30, spero di aversi incuriositi.

Graziella


0 visualizzazioni

​Sei Strategia ed Economia di Impresa di Mario Cavigioli e C. snc

Piazza Vittorio Veneto 1 - 28883 Gravellona Toce (VB)

Cod.Fiscale/P-IVA : 02021450032

​© 2018 by Graziella Ridolfo, equilibraia in Evolvo Libri 

Proudly created with Wix.com