Cerca
  • Graziella equilibraia

Bookcoaching: ORLANDO di Virginia Woolf


Il bookcoaching dei romanzi è un mio grande orgoglio, ancora oggi, dopo tante narrazioni, mi emozioni quando racconto; sono nella storia e osservo con tutta me stessa i personaggi che simboleggiano sempre parti di noi, alcune volte in modo consapevole, altre volte in modo inconsapevole️.

Perché oggi il tema del nuovo percorso di bookcoaching è Ritratti?


Che cos'è un ritratto?

Lo scopriremo nei singoli incontri mensili.

Visti i limiti imposti dalle normative relative alla Pandemia gli incontri sono da remoto via ZOOM, ma mantengono le loro caratteristiche di esperienzialità e di interazione fra i partecipanti.

Iniziamo mercoledì 7 ottobre 2020 alle 20,30 col romanzo Orlando di Virginia Woolf.


“Orlando è la biografia che diventa romanzo di un eroe che diventa un’eroina e che vive parecchi secoli. Non ci vuole molto a capire che il suo tema non è l’immortalità, né il sesso, né la letteratura…Il tema è piuttosto lo slittamento o. meglio ancora , la trasformazione, la metamorfosi…” cosi inizia la trama di questa storia nella seconda di copertina.


Chi è Orlando? E questa domanda ( chi è il protagonista del racconto) spesso ci porta a domandarci:

Chi sono?


Cosa voglio?


Cosa sto cercando?


Orlando cerca risposte a grandi dilemmi:


Cos' è l'amore?


Cos’è l’amicizia?


Cos’è la verità?


Domande che in diversi momenti della nostra vita, forse tutti noi ci siamo fatti, io sì molto spesso.


Ecco qui una breve trama:


“Orlando è un giovane aristocratico inglese. Non aveva ancora compiuto 17 anni, (siamo nel 1600), quando incontra la Regina Elisabetta I e lei decide di portarlo con sé a Corte. Diventa il cortigiano prediletto. Elisabetta I lo considera il figlio mai avuto. Tanto che la Regina dona al padre di Orlando una serie di possedimenti per avere Orlando a Corte. La Regina in lui ama la freschezza, la giovinezza e diventa molto presto un nobile gentiluomo. Forza, grazia, romanticismo, intemperanza, poesia, tutto questo rappresenta Orlando per la sua Regina. Orlando dopo la morte di suo padre e della Regina Elisabetta I resta alla corte del successore Giacomo I. A corte Orlando vive la sua giovinezza, si diverte, fa ciò che la natura gli impone: frequenta ragazze, cortigiane, cameriere, non conosciamo i loro nomi, comunque a tutte loro dedica qualche verso, sì la scrittura, la poesia sono suoi doni,

Si innamora, inizia una relazione con Sasha, figlia di un ambasciatore russo che però lo abbandona. Questo segna molto Orlando che torna nella sua casa, lascia la Corte, e qui una mattina di giugno, non si alza dal letto al solito orario, il domestico lo trova profondamente addormentato. Si sveglia dopo 7 giorni, fa la prima di due esperienze di sonno prolungato … Orlando al ri-sveglio si abbandona a una vita di solitudine fin quando decide di partire per Costantinopoli come ambasciatore straordinario del re…. “


Non vi racconto altro, lo scoprirete nella serata…


Per le serate di bookcoaching non è necessario aver letto il libro, lo potete leggere anche dopo, anzi molte delle mie clienti “lo gustano” proprio dopo, perché nell’incontro, io vi racconto la storia che per me è un mezzo per parlare di noi e lavorare così di introspezione.


Il racconto, la narrazione ci aiutano a osservare dall’esterno le nostre esperienze per questo credo nei libri come prima cura della nostra anima e del nostro cuore.


Ci tengo tantissimo a comunicarvi che le serate sono aperte anche a tutti i non lettori, è un percorso di gruppo di crescita personale, di lavoro su se stessi, attraverso le storie e non vi nascondo che per me, che prima nasco come libraia è un ottimo strumento per avvicinare le persone alla lettura, per questo è molto differente dal gruppo di lettura classico, infatti è Coaching.


Appuntamento on line mercoledì 7 ottobre 2020 alle 20,30, spero di avervi incuriositi.


Costo serata euro 15,00, scrivete a evolvolibri@sei-strategia.it se desiderate partecipare.


un abbraccio

Graziella

30 visualizzazioni

​Sei Strategia ed Economia di Impresa di Mario Cavigioli e C. snc

Piazza Vittorio Veneto 1 - 28883 Gravellona Toce (VB)

Cod.Fiscale/P-IVA : 02021450032

​© 2018 by Graziella Ridolfo, equilibraia in Evolvo Libri 

Proudly created with Wix.com